Skip to content Skip to footer

Sea-nthesia Cabinet

Sea-nthesia è un cabinet collectible disegnato da Marika Tardio Studio.

Abbandonato nelle profondità dell’oceano, nel tempo ha assunto le sembianze dei microrganismi che lo abitano, vestendosi di nuovi riferimenti formali. Sperimentazione, valore emozionale e patrimonio artigianale convivono in questo prodotto d’arredo contemporaneo.

La struttura in legno Jelutong e le gambe sono interamente realizzate e rifinite a mano, secondo la tradizione di «Stile Legno», antica falegnameria che dal 1963 produce e lavora artigianalmente mobili e complementi d’arredo in legno.

Le ante del cabinet Sea-nthesia sono state sapientemente realizzate dalla surface designer Alice Corbetta. La sua attività si è concentrata sulla realizzazione di bassorilievi materici che richiamano il fenomeno del fouling marino e creano superfici tattili dove scorre la luce, entrando in simbiosi con la materia

Materialelegno Jeolotung laccato; pelle;
Anno di realizzazione2023

Strati di materiali come il bolo rosso dell’Armeria, la foglia metallica di ottone e rame abbinati a processi chimici naturali creano ossidazioni, in un gioco di affioramenti dove il mobile continua a vivere e mutare.

Il manico in legno, anch’esso scolpito a mano, è stato successivamente rivestito in pelle da Giorgio Linea con l’antica tecnica della fasciatura. All’interno, i ripiani in pelle laminata bicolore con la loro balza a coste seghettate creano un’ulteriore sorpresa.



Lavorazione del progetto

Condividi I tuoi progetti con lo studio

Italia - Via Salvestrina 10, 50129 Firenze
P.IVA: 07063120484

All Rights Reserved © 2024 Marikatardio.com